Nel Blu Studios

image

Oggi voglio presentarvi un’associazione, Nel Blu Studios, che offre dei corsi molti interessanti e a prezzi abbordabili e della quale  sono socio. Alcuni corsi sono tenuti da me altri da professionisti del settore cinematografico. Di seguito il programma dei primi corsi.

Vi aspetto tutti all’openday per illustrarvi meglio l’Associazione e suoi sviluppi futuri , vi ricordo inoltre che disponiamo di un teatro di posa attrezzato  con luci e blu screen .

Presentazione di 3 workshop cinematografici
in collaborazione con ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici

openday 20 marzo 2014 dalle 17,30 alle 20,30
Via Montello 2 Roma

Le chiavi della scrittura – Laboratorio di sceneggiatura
A cura di Matteo Martone – scrittore, editor/produttore RAI, regista televisivo e di cortometraggi. Partendo dal manuale ”Il Viaggio dell’Eroe”, percorreremo la tecnica della Narrazione in Tre Atti e incontreremo le Maschere Archetipiche della Narrazione in 10 lezioni. Partiremo dalla visione di film e cortometraggi, studiandoli e commentandoli insieme, per rintracciare “sullo schermo” gli elementi strutturali della narrazione e la definizione dei caratteri dei personaggi. E poi proseguiremo leggendo brani classici e, soprattutto, fermandoci a scrivere ad ogni singola tappa del percorso didattico.

Il cinema green – La fotografia a basso impatto ambientale
A cura di Raul Torresi – direttore della fotografia, ha realizzato 15 lungometraggi a basso budget come “Un altro pianeta” di Stefano Tummolini, che ha partecipato alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia ed è stato in concorso ufficiale al Sundance film Festival nel 2006. Strumento del “Cinema Green” sono le nuove fotocamere DSLR (Digital Single-Lens Reflex).
Partendo da un’analisi delle possibilità offerte dalle tecnologie digitali, tramite le quali è possibile ottenere risultati fotografici simili a quelli che si possono avere con la pellicola, in 10 incontri approcceremo ad un cinema da realizzare in economia e a basso impatto ambientale, per chi vuole realizzare film low-budget e web-series senza rinunciare alla qualità cinematografica.

Colorare il proprio mondo — Laboratorio di color correction
A cura di Sergio Alberini – film-maker, ha lavorato per la BBC, National Geographics, responsabile editoriale del blog “La Frontiera Scomparsa”, docente di video-editing allo IED ed all’alta formazione dell’Istituto di Stato per la Cinematografia Roberto Rossellini. È venuto il momento di porre maggiore attenzione alla qualità fotografica e di sviluppare un approccio professionale al “Color Grading” dei nostri film digitali.
Color Correction, gestione del colore con gli strumenti di Premiere Pro CS6, After Effects , Final CUT, Color ed i plug-in Magic Bullet Looks e Colorista. Analisi degli strumenti di vector scopio per una correzione cromatica ad hoc.

Ogni workshop è diviso in 10 lezioni di 2 ore e mezza al costo di €350.
Giovedì e sabato alle 19:00 a partire dal 27 Marzo.