Color Pass in Final Cut Pro

1L’effetto che voglio spiegarvi oggi è lo stesso utilizzato in Schindler’s list, consiste nel trasformare un video a colori in bianco e nero lasciando visibile un solo colore.

2

Per iniziare applichiamo alla clip in timeline l’ effetto video “Color Corrector – 3 Way”, che troviamo nella cartella di filtri “Color Correction”. Ora espandiamo i controlli relativi alla correzione colore di secondo livello facendo click sul triangolino in basso indicato dalla freccia, ed attiviamo i tre controlli presenti abilitando i relativi checkbox.

Scegliamo lo strumento “Color selector” (il contagocce) e facciamo click nella finestra Canvas in un punto del carro in modo da selezionarne il colore, ad esempio il cofano. Facciamo click ora sul pulsante “View Final/Matte/Source” ed analizziamo la figura seguente in cui possiamo vedere direttamente la maschera di selezione.
foto-4

Notiamo sulla destra l’ area bianca di selezione che circonda il punto in cui abbiamo usato il color selector. Quest’ area dovrà coprire il carro nelle maniera più precisa possibile, mentre adesso ricopre un’ area molto ristretta.

Bisognerà quindi agire sui controlli di sinistra in modo da perfezionare la selezione il più possibile. Questo procedimento, naturalmente, varia da caso a caso.

Come prima cosa ad esempio possiamo allargare il range di colori selezionato, ora molto ristretto, in modo da includere le varie tonalità di marroncino, che vanno dal giallo al rossastro. Possiamo anche usare nuovamente il Color selector su un’ altra parte del carro tenendo questa volta premuto il tasto “Shift”. Il simbolo “+” apparirà accanto a quello del contagocce, a significare che stiamo aggiungendo un nuovo colore a quello selezionato in precedenza. Nel nostro caso abbiamo agito direttamente sul Color Range.

Interveniamo poi sui controlli di saturazione e luminanza e sugli slider “Softening” e “Edge Thin”. Di questi il primo ci permette di agire sui bordi in modo da ammorbidirli e rendere più dolce il passaggio dall’ area selezionata a quella non selezionata, l’ altro di definire la selezione in modo più preciso e dettagliato e catturare particolari che è difficile individuare con gli altri strumenti.foto-51

Notiamo come la maschera di selezione copra il carro in maniera precisa. Clicchiamo ora per 2 volte sul tasto “View Final/Matte/Source” per vedere l’ immagine finale, che nel nostro caso Ë identica a quella originale, visto che non abbiamo applicato ancora nessuna variazione di colore.

Portiamo quindi a zero lo slider “Sat” e notiamo come il carro diventi completamente in bianco e nero mentre lo sfondo rimanga intatto.

foto-7Solo che abbiamo fatto il contrario ell’effetto voluto, quindi basta selezionare il comando “Invert” per invertire la selezione (cioè selezionare il fondale intorno al carro) ed ottenere il risultato previsto.

Ora possiamo usare la stessa tecnica per qualunque effetto di color pass per i nostri video.

Provate e fatemi sapere.