Sequenze annidate in Final Cut Pro X

Final Cut X elimina le sequenze , che, nelle versioni precedenti, ha fornito un numero illimitato di “Timeline” all’interno di un unico progetto di Final Cut. Ogni sequenza temporale potrebbe contenere un insieme completamente indipendente di clip e altre sequenze. Per gli Editors questo è un vantaggio per due motivi principali: monitoraggio delle versioni più vecchie di sequenze e di “nesting” sequenze in altre sequenze. Questo processo di annidamento ha reso più facile l’ organizzare di progetti lunghi e complessi. L’editor può assemblare tutte le centinaia di pezzi di una singola scena e poi assemblare il tutto in una sequenza master.

Schermata 2011/11/08 a 4.07.10 PM.png

Schermata 2011/11/08 a 4.07.21 PM.png

A prima vista, FCPX fornisce solo una Storyline principale per progetto. Ciò sembrerebbe togliere gli usi di nidificazione di sequenze multiple. Infatti, non si può semplicemente duplicare il vostro “sequenza principale” per mantenere una copia di esso, ma Final Cut Pro X ha introdotto un nuovo tipo di oggetto: il clip Compound .

Ci sono due modi per creare clip Compound in Final Cut Pro X. È possibile creare un clip vuoto  poi riempirlo di scene, oppure è possibile selezionare un insieme esistente di scatti e di raggrupparli in un clip Compound.

Partendo da una clip Compound vuoto

È possibile creare un clip vuoto compound direttamente nel vostro browser eventi. Tasto destro del mouse su un’area vuota del browser di eventi e selezionare New Clip compound, oppure premete Opzione + G.
Schermata 2011/11/08 a 4.50.22 PM.png
Il nuovo riquadro clip appare Compound, che consente di dare un nome al clip vuoto Compound e specificate le sue proprietà video di base. Per impostazione predefinita, la proprietà del video clip Compound corrisponderanno a quelli del vostro progetto. Fare clic su OK per creare il clip Compound.
Schermata 2011/11/08 a 4.51.35 PM.png
Nel Browser Evento, il clip Compound si comporta esattamente come qualsiasi altra clip: dopo aver aggiunto il contenuto multimediale, è possibile applicare parole chiave, selezionare una serie di clip, ed eseguire le modifiche a  tutto o in parte alla clip Compound nel vostro Storyline principale. Si noti la piccola icona a forma di timeline in alto a sinistra della miniatura della clip; questo simbolo indica sempre una clip Compound.
Schermata 2011/11/08 a 4.52.58 PM.png
Fare doppio clic sul clip Compound per aprirlo nella propria linea temporale (o tasto destro del mouse e selezionare Open Timeline).
Schermata 2011/11/08 a 4.54.34 PM.png
Questo Timeline si comporta esattamente come la linea temporale di un progetto: è possibile modificare clip nella trama, aggiungere audio, collegare B-roll, creare trame secondarie, e persino inserire clip Compound altri dal Browser eventi.
Schermata 2011/11/08 a 4.58.04 PM.png
Date un’occhiata al percorso di navigazione nella parte superiore della finestra Timeline. Dal momento che si è creato “Clip Compound Campione” nel Browser degli eventi, fa parte di “un nuovo evento 11-7-11” NON-parte di un progetto di Final Cut Pro.
Per tornare alla timeline del progetto Final Cut Pro, fare clic sull’icona a sinistra Freccia in alto a sinistra della linea temporale.
Schermata 2011/11/08 a 5.04.08 PM.png
Infine, provare a modificare la clip Compound in timeline del progetto di FCP. Basta selezionare il clip nel Browser evento, poi premere E per eseguire un montaggio Append.
Schermata 2011/11/08 a 5.04.53 PM.png
A partire da clip esistenti

È anche possibile “pre-caricare” un clip Compound con clip esistenti dal Browser evento o, più frequentemente, dalla Timeline. Basta selezionare un gruppo di clip, fare clic destro e selezionare “New Clip Compound” (o premere Opzione + G).
Schermata 2011/11/08 a 5.37.23 PM.png
Schermata 2011/11/08 a 5.40.30 PM.png
Proprio come prima, è possibile fare doppio clic su una clip Compound per aprirlo in una timeline per l’editing …
Schermata 2011/11/08 a 5.41.41 PM.png
… Quindi utilizzare il pulsante Indietro in alto a sinistra della linea temporale per tornare alla linea temporale principale del progetto.
Trucchi

Se siete abituati a sequenze di nidificazione in altri software di editing, clip Compound può avere alcune sorprese per voi:
  • Una clip compound in una storia non è in alcun modo collegato alla sua clip Compound sorgente nel browser eventi. In altre parole, se si modifica un clip compound dal Browser evento nella trama principale, aprirlo dalla Timeline, e modificarne il contenuto, le clip originali composte nel Browser evento non riflettono le modifiche appena apportate.
  • Non c’è un modo per spostare le clip compound da un progetto nella Libreria eventi. Se si crea un clip composto dalla Timeline, o se si apportano modifiche a una clip composto da Timeline di un progetto .
Schermata 2011/11/08 a 5.31.55 PM.png
Clip composti sono utili come sostituti per le sequenze, ma sono anche più potenti.

 

Una risposta a “Sequenze annidate in Final Cut Pro X

I commenti sono chiusi.