Software open source per la creazione di video interattivi

Vorrei approfondire il discorso sulle applicazioni opensource per video installazioni di cui abbiamo già parlato. Alcune di queste ve le ho già presentate, ma ora vorrei entrare più nei dettagli.

PROCESSING

Processing è un software molto popolare e potente per la generazione di immagini con la programmazione. È gratuito e open source e utilizza Java come linguaggio di programmazione. E ‘stato usato in campo professionale, educativo, e in ambienti scientifici ed è disponibile per GNU / Linux, Mac OS X e Windows. Può anche essere usato per il web, grazie all’integrazione di applet Java o attraverso l’uso di Processing.js, che usa JavaScript per disegnare forme e manipolare le immagini utilizzando l’elemento HTML5 Canvas. Il trattamento è disponibile anche per i cellulari basati su Java(Mobile Processing).

QUARTZ COMPOSER

Popolare tra gli sviluppatori Mac e VJ, Quartz Composer è l’applicazione più semplice per creare ancora di motion graphics  interattiva. Utilizza un linguaggio di programmazione visivo che si avvale della Open GL, JavaScript, Core Image e Core Video  e di altre tecnologie integrate in Mac OS X. E’ destinati ai non-programmatori e viene utilizzato dagli sviluppatori per costruire interfacce utente in collaborazione con Cocao e altri strumenti di sviluppo in bundle in Xcode. E ‘anche utilizzato per creare iTunes Music Visualizer.

Utilizzando strumenti di terze parti come Effect Builder AEQC Integration FX potete trasformare le vostre composizioni Quartz in plug-in per l’editing video professionale / applicazioni grafiche in movimento, come Apple Final Cut, Adobe After Effects, Apple Motion, ecc, senza scrivere una singola riga di codice. Come avrete già indovinato, Quartz Composer è disponibile solo per utenti Mac OS X. Mac OS X 10.6 o versioni successive possono utilizzare OpenCL in Compositori Quartz.

OPEN FRAMEWORK

OpenFrameworks è uno strumento per la creazione di grafica interattiva, ed è ampiamente utilizzato tra i programmatori creativi. L’interfaccia utente è semplice e simile a quella di Processing. Però richiede una conoscenza di programmazione C + +.

NODEBOX

NodeBox è simile a Processing e OpenFrameworks con la sola differenza che  il linguaggio di programmazione utilizzato  è Python. NodeBox supporta PDF, filmati QuickTime, caratteri e usa il Mac OS X libreria Core Image per le manipolazioni di immagini (modalità di fusione, cambiamenti di colore, filtri, ecc.) NodeBox è disponibile solo per Mac OS X.

VVVV

VVVV di solito è usato in grandi ambienti, come concerti e installazioni d’arte e di motion graphics real-time, video e l’elaborazione audio e motion graphics interattivi. A differenza di Quartz Composer, VVVV viene fornito con la sintesi audio, la manipolazione 3D Mesh, e la sintesi video real-time, è una potente applicazione per la generazione di immagini in tempo reale, anche ad alta risoluzione.

Un’altra importante caratteristica di VVVV è che si può fare uso di più computer in sync. Tutta la programmazione e la modifica può essere eseguita su un computer server, mentre tutti i computer client eseguire i loro rispettivi compiti. Si può facilmente utilizzare la potenza di CPU e GPU di ogni computer per fare alcuni effetti sorprendenti ad un costo inferiore. Poiché VVVV utilizza DirectX, è disponibile solo per Windows.

eMOTION

eMotion è una nuova applicazione gratuita che permette di generare in tempo reale grafica. Ha un motore di particelle che è guidato dalla fisica del mondo reale. E ‘disponibile solo per Mac OS X.

Qui sotto potete vedere degli esempi di aggiunta di interattività alla grafica animata:

4 risposte a “Software open source per la creazione di video interattivi

I commenti sono chiusi.